bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

domenica 28 dicembre 2014

Un sogno: la moda

Spesso si pensa di coronare il  sogno di diventare stilista partendo da una scuola costosissima ,io a questo proposito feci un post che parlava di questo .  In sostanza mettevo in guardia tutte le ragazze e i ragazzi che attirate da questo, spendevano
tantissimi soldi per frequentare queste scuole,che per la maggior parte sono private e magari promettono mari e monti;io non ho niente contro il privato e nella vita tutte le esperienze servono,quindi se volete frequentare uno o più corsi, fatelo pure purché non pensiate che siano queste scuole la soluzione per essere scelti dalle grandi firme,che ora sono diventate grandi fabbriche e dove il vostro talento probabilmente non verrebbe nemmeno valorizzato.

Ho letto nel sito di  una di queste scuole piuttosto famose :

Lo stilista non fa cartamodelli lo stilista sdifetta i prototipi creati dal modellista.

Mi domando ma se allo  stilista non si insegna come si fa il cartamodello degli abiti che disegna ,come fa a capire in quale modo togliere i difetti dai cartamodelli creati dal modellista?

Ho controllato le materie che insegnano queste scuole;le principali materie sono: il computer ,lo studio del figurino( questo principalmente) poi si parla di tessuti,di tirocinio presso aziende,non si parla minimamente di sartoria,non si parla della storia del costume ,argomenti essenziali,secondo il mio modesto parere da aggiungere a queste scuole.

Altra cosa negativa i tempi, alcuni di questi corsi durano pochi mesi ,altri durano un anno ,ma tre o quattro giorni la settimana ..

Un mestiere tanto complesso ha bisogno di molto più tempo per preparare le persone che si vogliono avvicinare a questo mondo.

Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe capire se condividete il mio punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli