bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

giovedì 21 agosto 2014

LEZIONE 3

Fate consiglio e tesoro di ogni cosa che vi dico, anche quella che ritenete senza importanza . Altra cosa da fare è imparare a scucire con metodo facendo molta attenzione a non tagliare il tessuto, perché vi capiterà anche di scucire. Controlla come sono fatte ,dagli abiti che possiedi :scollature, tasche, attaccature di particolari motivi, cerniere... e se non usate più quell'abito scucitelo e potrete capire meglio quali sono stati i passaggi per arrivare ad ottenere un certo risultato. I tessuti più leggeri sono i più delicati e bisogna procedere con delicatezza sia nello scucire che nel cucire. Adopereremo un ago sottile per cucire, per non lasciare buchi, sia a mano , che con la macchina da cucire. Useremo le forbici con cautela e in alcuni casi solleveremo la cucitura da scucire utilizzando l'ago e tagliandola procederemo a scucirla senza mettere in contatto  il tessuto alle forbici. Siate pronte a fare qualche guaio, ma capita a tutti è da mettere in conto. Iniziamo per gradi quindi da principio utilizziamo noi stesse come cavie, riparando alcuni abiti o facendone dei nuovi per noi. E non abbiate fretta. Questo lavoro ha bisogno del tempo e ricordate :"c'è più tempo che vita!" Impariamo il sottopunto utilissimo per un sacco di cose, con il sottopunto si eseguono orli a mano, si rifiniscono bordature, colli ,si attaccano fodere ecc...ecc...
Questo è un orlo imbastito lavoreremo al rovescio e il sottopunto che verrà eseguito dovrà risultare invisibile al diritto. 
La piega dell'orlo la terremo ben ferma tra le dita e piegata quasi totalmente su se stessa.
Avremo così la fessura  che lasciano i due tessuti incontrandosi e che dovremo sottopuntare. Infileremo l'ago con il filo dello stesso colore del tessuto, io ho usato un colore chiaro per farvi capire, ma essendo una finitura non andrà rimossa( al contrario dell' imbastiture , che una volta eseguite le cuciture saranno rimosse) al fondo del filo faremo un piccolo nodo perché si fissi al tessuto subito con il primo punto, partendo dal lato inferiore  prediamo con l'ago uno o due fili di tessuto, mentre nel lato superiore possiamo prendere qualcosa di più.

Mi raccomando punti molto piccoli e lenti non devono tirare, di tanto in tanto girate il lavoro al diritto per controllare che i punti non si vedano e che non tirino. Formeremo tante piccole v.
 
 
 
 
 
 
 
 
 I miei punti sono un po' più grandi per darvi la possibilità di capire meglio.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli