bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

sabato 19 luglio 2014

La minigonna

Una curiosità, chi ha inventato la minigonna? Intuizione geniale,che tutt'oggi portiamo e che esplose nel vero senso della parola negli anni 60. Non fu una Francese ne tanto meno un'Italiana ad avere questa intuizione, fu un 'Inglese. Mary Quant stilista e modella piuttosto famosa e contesa in quegli anni,e questa idea l'arricchì notevolmente anche se non tutti attribuiscono a lei l'invenzione della minigonna,poiché alla fine del XIX secolo la femminista Hubertine Auclert  creò" La lega delle gonne corte"per una maggiore comodità e libertà nel movimento. La tennista Suzanne Lenglen  per le olimpiadi del 1920 indossò un abito con la gonna che arrivava al ginocchio ideato da Jean Patou e alle olimpiadi del 1928 Sonia Henie 15 anni  Norvegese pattinatrice indossò una gonna più corta ancora. Indubbiamente la gonna lunga è decisamente scomoda specie per praticare sport.

2 commenti:

  1. Purtroppo per me. dal momento che ho passato la sessatina, ricordo benissimo Mary Quant che convinse anche me giovanetta ad indossare la minigonna anche se c'era una spanna di neve.Trovo che la vera rivoluzione stilistica le donne l'abbiano scovata indossando i pantaloni, i pantaloncini, insomma quegli indumenti che ti mettevano a tuo agio nella vita e nello sport senza esibire doverosamente le mutande.

    RispondiElimina
  2. Può darsi che tu abbia ragione.Ma non credo che la minigonna sia meno importante in fondo ha scandalizzato ed era un modo per dichiarare al mondo che eravamo libere di mostrare ciò che volevamo,era trasgredire...

    RispondiElimina

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli