bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

lunedì 21 luglio 2014

Quando nasce il reggiseno?

Come e in quale  epoca nasce il reggiseno. Da una ricerca fatta mi si dice che nasce nel 1889 da una bustaia di Parigi,Hermine Cadolle , che poi si trasferisce in Argentina,apre un negozio dove venderà le sue creazioni facendo un enorme successo.

mosaici piazza Armerina
Guardate queste immagini sono molto antiche,queste donne raffigurate  sembrano quasi portare il due pezzi.Greci etruschi usavano una specie di fasce (apodesmo ,taenia)









  Le matrone romane contenevano i loro seni in fasce di cuoio costrittive (mamillare)oppure usavano una sorta di corpetto sagomato di cuoio che sosteneva senza comprimere(strophium). Poi un salto al 1889  quando Hermine Cadolle inventa il reggiseno, non mi convince, qualcuno deve  aver inventato qualcosa prima ,possibile che nessuno abbia mai avuto una simile idea?Può darsi che nel periodo in cui le donne facevano uso di bustini o corpetti non  sentissero la necessità di portare un indumento che sorreggesse il seno ,d'altronde il bustino arrivava  giusto sotto il seno e in qualche modo poteva sorreggerlo...


abiti antichi storia della moda
abiti antichi storia della moda




.Ma nel 2008 durante il restauro a Vienna del castello Lengberg,trovarono 4 reggiseni che analizzati risultarono antichi  e collocabili tra  1440 e il 1485. Avevo ragione, il reggiseno nasce molto prima del 1889.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli